Cinzia Bearzot

ASSEMBLEA AIPH 2017 – ELEZIONI DEL DIRETTIVO

Candidatura di Cinzia Bearzot


Linee programmatiche

Avanzo la mia candidatura a membro del Consiglio Direttivo dell’AIPH in accordo con la Presidenza della CUSGR – Consulta Universitaria per la storia greca e romana, nella convinzione che la rappresentanza delle società scientifiche sia un fondamentale elemento di partecipazione critica, da parte di chi studia e insegna storia nelle università, ai processi compresi nel fenomeno della public history. La cooperazione con storici non professionali e la presentazione dei risultati della ricerca storica a un pubblico più vasto sono infatti fondamentali per la valorizzazione della storia come disciplina, soprattutto in un periodo in cui essa soffre, nella scuola e nell’università, di una forte marginalizzazione, del tutto in contrasto con l’interesse per la storia che la public history dimostra. Chi fa storia in modo professionale può e deve dunque contribuire, nei modi che saranno individuati, alla formazione di chi opera nel campo della public history, senza sostituirsi a questi soggetti, ma garantendo il loro rapporto con il mondo della ricerca e dei suoi metodi. Così spero di poter fare se sarò eletta.

C.V. di Cinzia Bearzot
Ordinario di Storia greca nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Coordinatore della Scuola di dottorato in “Studi umanistici. Tradizione e contemporaneità” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’UCSC.
Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo.
Membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere; Segretaria per la Classe di Scienze morali (triennio 2015-2017).
Membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura classica.
Membro del Consiglio scientifico del Laboratoire d’Excellence “Sciences archéologiques de Bordeaux”.
Membre associé de l’Unité mixte de recherche 7044 « Archéologie et histoire ancienne : Méditerranée – Europe » (ARCHIMÈDE) CNRS/Université de Strasbourg/Université de Haute Alsace/Ministère de la culture/INRAP.
Socio fondatore e membro della Associazione Internazionale GAHIA – Geography and Historiography in Antiquity.
Direttore della rivista “Erga/Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell’antichità” (editore LED) e della collana “Quaderni di Erga/Logoi”.
Curatrice, in collaborazione con altri colleghi del Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte, della collana “Contributi di storia antica”.
Condirettore della rivista “Politica antica”.
Membro del Comitato scientifico della collana “I frammenti degli storici greci. Collana di studi con testo critico, traduzione italiana e commento storico”; della collana “Corpus dei papiri storici greci e latini”; della rivista “Hormos – Ricerche di Storia Antica”; della rivista “Rationes rerum”; della collana “Mnemata. Studi di letteratura, storia e civiltà tra ricerca e didattica”.
Membro del Comitato di Direzione della rivista “Nuova Secondaria” e del Consiglio Scientifico delle Edizioni Studium (Roma).
Autrice di 13 monografie e di oltre 150 articoli su rivista e saggi minori, nonché di diverse pubblicazioni nel campo della didattica della storia e della divulgazione storica.