Dialoghi della Public History – Autunno 2021. 8° “Il copista come autore? I sistemi di fonti digitali”. Con Giampaolo Salice e Lorenzo Pezzica

L’Associazione Italiana di Public History vi invita a partecipare al settimo incontro online dei Dialoghi della public history, sessione autunnale, che si terrà Lunedì 13 dicembre 2021 alle ore 18.00. Per partecipare occorre registrarsi con la propria email su Eventbrite. La registrazione sarà possibile fino alle ore 14.00 di lunedì 13 dicembre. Due ore prima dell’evento vi saranno inviate le informazioni per partecipare. Per registrarsi cliccare qui.

8. Il copista come autore? I sistemi di fonti digitali.
Dialogano Giampaolo Salice (Università di Cagliari) e Lorenzo Pezzica (ANAI). Coordina Federico Valacchi (Università di Macerata – AIDUSA).

L’incontro è volto a riflettere sulle modalità di selezione, costruzione e uso di sistemi di fonti collocati nel più ampio quadro della cosiddetta digitalizzazione. Si farà particolare riferimento al tema degli archivi inventati, dietro ai quali si nasconde una molteplicità di problemi e un forte rischio di de/ricontestualizzazione. Le opportunità della digitalizzazione vanno infatti valutate anche alla luce dello scostamento tra i fondi archivistici originali e le loro riproposizioni digitali. Il tema sarà sviluppato nel confronto tra la prospettiva archivistica di descrizione e costruzione dei sistemi di fonti e quella storica di uso e riuso di tali sistemi, dove il riuso è esso stesso un possibile momento di ridefinizione di aggregazioni documentarie digitali.



Citare questo post
Walter Tucci (2021, 8 Dicembre). Dialoghi della Public History – Autunno 2021. 8° “Il copista come autore? I sistemi di fonti digitali”. Con Giampaolo Salice e Lorenzo Pezzica. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 26 Maggio 2024, da https://doi.org/10.58079/awo8

Potrebbero interessarti anche...

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search