Labour Public History – Incontro al Festival di storia del lavoro

La Società Italiana di Storia del Lavoro organizza la seconda edizione del suo Festival, a Pistoia tra il 16 e il 18 settembre 2022. Nato nel 2019 con lo scopo di avvicinare  la storia del lavoro alla cittadinanza e alle istituzioni che operano nei territori, il Festival giunge quest’anno alla sua seconda edizione.

Nella giornata del 16 settembre, dalle 12 alle 13 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, il gruppo di lavoro AIPH su Labour e Public History presenterà i risultati del primo censimento delle attività di Public History del lavoro in Italia, lanciato nella scorsa primavera.

Il censimento partiva dalla consapevolezza di come in Italia sia presente un vasto e diversificato panorama di soggetti culturali e singoli ricercatori, a volte anche free lance, che operano nel campo della Labour Public History (musei del lavoro, del patrimonio industriale, ecomusei, archivi sindacali e d’impresa, storici orali, ecc.). L’obiettivo era quindi costruire di una mappatura delle attività di Labour Public History italiane: chi le porta avanti; su quali temi; con quali strumenti e risorse; con quali forme di coinvolgimento del pubblico; quali i prodotti culturali che ne scaturiscono.
A Pistoia verrà delineata quindi una prima cornice di insieme capace di costruire un’identità per la Public History del lavoro in Italia.


Potrebbero interessarti anche...

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search