I vincitori del concorso progetti 2023
Per il rigore e l’ampiezza di un’analisi storica che ha coinvolto in ogni suo passaggio, fin dalla fase progettuale, la popolazione e le istituzioni, in una rete virtuosa di pratiche partecipative. Il lavoro storico si è avvalso di un ricco ventaglio di fonti che ha avuto come esito la ricostruzione del profilo storico-sociale della comunità, scrivendone un passato ignoto e consentendole di immaginare un nuovo futuro. Questa operazione corale si traduce in percorsi di condivisione attraverso canali di comunicazione e tecnologie diversificate, in un progetto complessivo di valorizzazione del territorio.
Per le finalità civiche e didattiche coniugate in forma originale a potenzialità di raggiungimento di un vasto pubblico, grazie anche all’utilizzo dinamico delle tecnologie; per la capacità di cooperazione a livello internazionale, ispirata a un’idea di storia comune europea a partire dalle singolarità dei territori, di cui si intendono valorizzare risorse materiali e immateriali.
Per la ricchezza e l’articolazione del percorso formativo e la qualità del lavoro di ricerca, che – attraverso un sapiente montaggio di materiali d’archivio e fonti orali – implementa le conoscenze relative ai processi di sviluppo e interazione società/ambiente nel territorio gelese, per immaginare e costruire scenari futuri.
Per l’impegno nel coniugare metodo storico e rigore della ricerca coi bisogni di pubblici diversificati, scuole e società civile, per una educazione civica che si sostanzia di valori d’inclusione e rispetto di tutte le diversità culturali, alla base di ogni progetto che si voglia di public history.
Elenco progetti realizzati
- “Portale STOVALUE. Storia dei valori europei e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”, di Alessandra Mita Ferraro.
- “Futuri immaginati”, del Liceo Scientifico e Linguistico Elio Vittorini di Gela,
- “Niccioleta. Fotografie e memorie di una comunità mineraria”, di Roberto Zipoli.
- “Sulle orme del Santo. Cammino in onore di San Giuseppe da Copertino, tra testimonianze storoche, architettoniche e iconografiche”, di Marilina Caputo.
- “Storia della massoneria”, di Emanuela Locci.
- “Dare vita al futuro. Un libro illustrato racconta il legame tra Mario Nanni e Monzuno”, di PopHistory ETS.
- “Da una lastra di marmo ad un’operetta. Il Segreto della Gioconda. Opéra comique in quattro quadri”, di Monica Sanfilippo.
Elenco progetti da realizzare
- “MapEUrHistory – Historical Digital Maps and Local Historical Sources Valorization”, di Centro Studi Relazioni Atlantico-Mediterranee (Cesram).
- “La Mecca degli stranieri”, di Alessandro Roselli.
- “Gli ideali infiniti della pace: Hemingway, i giovani e la guerra”, di Giliola Novali.
- “Diario di un aviatore”, di Tiziana Palandrani.
- “HomeLess Movies – Cinema Senza famiglia; (HLM)”, dell’Associazione L’Ambulante
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
igorpizzirusso (9 Giugno 2023). I vincitori del concorso progetti 2023. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 7 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/awpj