Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

Ad Alessandro Portelli il Premio “Claudio Pavone. La storia come impegno civile” 2024

Il premio nazionale «Claudio Pavone. La Storia come impegno civile», giunto alla sua seconda edizione, è stato assegnato al prof. Alessandro Portelli, una figura di spicco nel panorama culturale e storiografico italiano e internazionale.

La premiazione avverrà sabato 18 maggio alle ore 16.30 a Torchiara presso il palazzo baronale De Conciliis, in via San Bernardino.

Dopo i Saluti del sindaco di Torchiara, Avv. Massimo Farro, del presidente della Provincia, Avv. Francesco Alfieri, e del presidente della Sezione ANPI Gelbison-Cilento, avv. Andrea Rinaldi, saranno lette le motivazioni del premio da parte di una rappresentante del Comitato Scientifico del premio stesso; gli studenti delle classi quinte del Liceo “A. Gatto” di Agropoli presenteranno i loro lavori sul tema: “Resistenza (è) Guerra Civile…la difficoltà (o l’impossibilità) di una memoria condivisa”. Il vincitore del premio, prof. Alessandro Portelli, concluderà l’iniziativa con un suo intervento dal titolo “Immaginazione e memoria: le tre guerre di Dante Bartolini e Claudio Pavone”.


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
redazioneaiph (8 Maggio 2024). Ad Alessandro Portelli il Premio “Claudio Pavone. La storia come impegno civile” 2024. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 11 Novembre 2024 da https://doi.org/10.58079/11nrb


Potrebbero interessarti anche...