LUDiCa | 24: al via la prima Scuola nazionale di formazione in storia digitale e pubblica

Quest’anno il LUDICA si trasforma nella PRIMA SCUOLA DI FORMAZIONE DI STORIA DIGITALE E PUBBLICA italiana del CISPH (Centro Interuniversitario per lo studio e lo sviluppo della Public History) e di AIPH (Associazione italiana di Public History).

Ti porteremo alla scoperta della storia e delle memorie di due comunità insediate nell’arcipelago del Sulcis, in Sardegna. Luoghi ricchissimi di storie incastonate in un contesto ambientale dalla bellezza mozzafiato.

🌟🤝 La scuola sarà organizzata grazie al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari, in collaborazione coi Comuni di Carloforte e Sant’Antioco, delle associazioni delle due cittadine, insieme ad AISO – Associazione Italiana di Storia Orale e al Public History Lab di UniCa.

📅 Quando
La scuola si terrà a Settembre 2024, secondo il seguente calendario:
9-20 settembre: Bottega Digitale (6 lezioni di formazione in modalità mista, presenza e distanza – calendario degli incontri in definizione)
23-29 settembre: Campo di storia digitale e pubblica (in presenza)

📍 Dove
La scuola sarà ospitata dalle comunità di Sant’Antioco e Carloforte, due isole caratterizzate da una vicenda storica avvincente e da scenari marittimi mozzafiato.

🎓 Chi può partecipare
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti, operatori di musei, archivi, biblioteche interessati a fare un’esperienza immersiva e professionalizzante di storia digitale partecipativa.

Agli studenti sono attribuiti 4CFU

  • Tutte le info qui!

OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
igorpizzirusso (27 Maggio 2024). LUDiCa | 24: al via la prima Scuola nazionale di formazione in storia digitale e pubblica. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 25 Luglio 2024 da https://doi.org/10.58079/11q2b


Potrebbero interessarti anche...

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search