Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

Adesione all’appello dell’IRSIFAR

L’importanza dell’IRSIFAR nella diffusione della storia contemporanea e della Public History nelle scuole italiane

L’AIPH – ASSOCIAZIONE ITALIANA PUBLIC HISTORY sostiene con forza la petizione, indirizzata al Ministro della Istruzione e del Merito Valditara il 16 settembre 2024, per riconsiderare la decisione che priva l’Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza (IRSIFAR) del distacco dell’unico insegnante dedicato al suo lavoro didattico.

L’IRSIFAR, parte della Rete dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, è attivo da 60 anni nel territorio di Roma e del Lazio. Da sempre, l’Istituto si distingue per l’impegno nella formazione degli insegnanti, che hanno trovato in esso un riferimento insostituibile per l’approfondimento della storia contemporanea e per la promozione di valori fondamentali come libertà, uguaglianza, inclusione e democrazia. La sua attività si configura come un pilastro della Public History, ovvero la condivisione e la valorizzazione del sapere storico verso un pubblico ampio, specialmente nelle scuole italiane. Tra le molte iniziative in questo senso, ci preme ricordare il Premio Nicola Gallerano di Public History, promosso da AIPH, ma che non sarebbe stato possibile realizzare senza il fondamentale contributo di competenze dell’IRSIFAR.

Tuttavia, quest’anno, una docente selezionata per il concorso ministeriale e destinata all’Istituto è stata assegnata ad altro ufficio, lasciando l’IRSIFAR senza il necessario supporto per portare avanti il suo impegno educativo. Un’assenza che si traduce in un danno incalcolabile. Solo nell’anno scolastico 2023/2024, l’Istituto ha coinvolto oltre 2500 studenti, realizzato più di 100 ore di formazione certificata per 139 docenti e collaborato con importanti istituzioni storiche e diplomatiche.

Ci uniamo all’IRSIFAR nel richiedere con forza al Ministero di rivedere questa decisione, che rischia di compromettere un servizio di eccellenza e un’attività fondamentale per la formazione dei cittadini di domani. Ricordiamo che l’IRSIFAR opera nel quadro del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché delle indicazioni ministeriali per il supporto alla Rete degli Istituti Parri.

L’istruzione e la memoria storica sono gli strumenti più potenti per costruire una società consapevole e democratica. Senza il sostegno adeguato, rischiamo di perdere una parte importante di questo processo.

Confidiamo nel ripristino del distacco dell’insegnante e nel proseguimento dell’impegno dell’IRSIFAR per la diffusione della storia nelle scuole.

Per informazioni e adesioni alla petizione consultare https://chng.it/gJR4QPXTWW


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
redazioneaiph (17 Settembre 2024). Adesione all’appello dell’IRSIFAR. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 12 Ottobre 2024 da https://doi.org/10.58079/12b7g


Potrebbero interessarti anche...