Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

La figura del Public Historian: nasce il gruppo di lavoro

Grazie allo stimolo offerto da Enrica Salvatori, durante la settima Conferenza Nazionale di Public History si è costituito un embrionale gruppo di lavoro focalizzato sulla figura del Public Historian e sul suo riconoscimento nel mercato del lavoro italiano.

A guidare questa iniziativa sono Giulia Dodi, Giorgio Uberti e Marco Paperini: tutti e tre liberi professionisti e soci AIPH, attivi rispettivamente in Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana.

La prima azione è un breve questionario rivolto a tutte le socie e i soci AIPH, pensato per rilevare le diverse modalità con cui viene declinata la professione di Public Historian e per individuare i fili comuni che uniscono chi opera in questo ambito. Se non l’hai già fatto, partecipa anche tu:

https://forms.gle/Qc5k1JHdvicR5Zgu8

Spesso il Public Historian è al centro di una o più comunità locali, ma il dialogo fra colleghi rischia di restare frammentato. Rispetto a chi beneficia di contratti più stabili, il Public Historian dispone di tutele e garanzie ancora limitate e corre il pericolo di essere “inglobato” in etichette professionali non sempre aderenti al suo ruolo.

Una volta raccolti e analizzati i dati, elaboreremo un dossier sullo stato della professione in seno all’AIPH e valuteremo possibili iniziative pubbliche, incontri, workshop e percorsi formativi, per rafforzare la nostra rete. Parallelamente, lavoreremo a un albo professionale visibile sul sito AIPH, in cui evidenziare gli ambiti di intervento e le competenze specifiche del Public Historian, al fine di facilitarne il riconoscimento in bandi pubblici e offerte di lavoro private.

Unisciti al dialogo e contribuisci a far crescere la professione: la tua voce è essenziale per costruire insieme un futuro solido per la Public History in Italia.


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
igorpizzirusso (17 Giugno 2025). La figura del Public Historian: nasce il gruppo di lavoro. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 8 Luglio 2025 da https://doi.org/10.58079/14563


Potrebbero interessarti anche...