L’Associazione Italiana di Public History finanzia due progetti sul territorio
L’Associazione Italiana di Public History (AIPH) annuncia con soddisfazione di aver selezionato e deciso di finanziare due iniziative sul territorio tra le proposte pervenute entro la scadenza del 30 giugno 2025.
Le iniziative prescelte, che si sono distinte per qualità, coerenza con gli obiettivi della Public History e impatto sul territorio, sono:
-
“Rincorrendo il Palio” a cura di Gildae Historiae, un progetto con un importante valore culturale, educativo e sociale, perché porta alla riscoperta del patrimonio locale, coinvolge attori diversi del territorio, traduce la ricerca storica in esperienze tangibili, rendendola accessibile e viva. Apprezziamo in particolar modo i laboratori interattivi e il fatto che coinvolga ex partecipanti del corso “Il rievocatore come Public Historian” dimostrando così come la formazione accademica possa avere ricadute concrete. Inoltre si tratta di una iniziativa che esprime un evidente valore sociale, in quanto raggiunge pubblici che normalmente non frequentano musei o convegni, offre strumenti e competenze ai volontari, elevando la qualità delle attività culturali locali e rafforza il senso di appartenenza e la partecipazione attiva dei cittadini.
-
“Tracce di memorie. Itinerari partecipati e archivio delle memorie e della storia di Ostiense”, proposto dall’Associazione Culturale Roma Slow Tour, che risponde in maniera sensibile alla trasformazione urbana e la gentrificazione. L’uso della memoria storica come leva partecipativa e identitaria appare particolarmente efficace e ben gestita. Le esplorazioni urbane e la metadatazione condivisa sono soluzioni coinvolgenti e innovative che, se correttamente conservate, possono diventare un legame stabile e attivo con il territorio.
Con queste due iniziative, l’AIPH conferma il proprio impegno a sostenere pratiche innovative e inclusive di Public History, capaci di connettere le comunità locali con la storia, la memoria e il patrimonio culturale.
Per ulteriori informazioni:
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
igorpizzirusso (21 Luglio 2025). L’Associazione Italiana di Public History finanzia due progetti sul territorio. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 10 Novembre 2025 da https://doi.org/10.58079/14e90





