Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

Solidarietà alla senatrice Liliana Segre: lettera aperta dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri

L’AIPH aderisce alla dichiarazione di solidarietà dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano per la senatrice Liliana Segre.
Di seguito il testo della Lettera aperta dell’Istituto:

“Milano, 11 novembre 2019

Lettera aperta

L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri esprime la propria totale solidarietà alla senatrice Liliana Segre, soggetta a ripetuti insulti e minacce per il suo costante impegno a favore dei diritti umani e contro il razzismo, tanto da avere spinto le autorità competenti ad assegnarle la scorta.

Ad un anno dall’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, razzismo, antisemitismo e xenofobia alimentano discorsi di odio sempre più virulenti, davanti ai quali è da stigmatizzare che una parte del mondo politico assuma posizioni che minimizzano il fenomeno o addirittura lo giustificano come manifestazione di libertà di pensiero.

E’ allora il caso di ribadire che razzismo, antisemitismo e xenofobia non possono essere tollerati dalle società democratiche perché minano le fondamenta stesse della democrazia, e che le battaglie della senatrice Segre (sopravvissuta ad Auschwitz) dovrebbero essere condivise e sostenute da tutte le forze politiche e i cittadini che si riconoscono nei valori di libertà e democrazia sanciti dalla nostra Costituzione.

Il Presidente
Paolo Pezzino”

Chi volesse aderire alla dichiarazione di solidarietà per Liliana Segre lo comunichi a segreteria@insmli.it, specificando nome, cognome, istituzione di appartenenza.

 


OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Walter Tucci (20 Novembre 2019). Solidarietà alla senatrice Liliana Segre: lettera aperta dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 7 Dicembre 2024 da https://doi.org/10.58079/awmk


Potrebbero interessarti anche...