Poster presentato da Beatrice Schivo, Michele Cuccu e Denise Maria Paulis
Il L.U.Di.Ca. è il laboratorio di umanistica digitale e metodologia della ricerca umanistica attivo nell’Università degli Studi di Cagliari.
Il Ludica si articola in due momenti:
- Bottega digitale: si impara ad acquisire le fonti per la ricerca umanistica (bibliografia, documenti d’archivio, memorie orali, cartografie, fonti materiali) e a classificarle digitalmente attraverso gli strumenti propri dell’umanistica digitale (software come Zotero, Omeka, Neatline, Tropy, ecc.).
- Campo estivo: gli studenti sperimentano sul campo le competenze acquisite nella prima fase, integrandole con un dialogo quotidiano col pubblico (associazioni, scuole, enti del territorio, comunità) che partecipa attivamente alla ricerca portando le proprie testimonianze, fonti orali, fotografie, documenti e oggetti d’arte. Il pubblico è anche il fruitore ultimo dei risultati delle ricerche condotte durante il campo: l’esperienza si conclude con una presentazione in cui si restituisce alla comunità la ricerca conclusa.
Beatrice Schivo, Michele Cuccu e Denise Maria Paulis, studenti della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari