Mappa della Public History in Italia
Qual è lo stato dell’arte della public history in Italia? Dove si svolgono in ambito accademico gli esami, i corsi di Laurea, i master, i dottorati e i laboratori che si occupano di public history? Quali sono gli enti culturali pubblici e privati, nazionali e territoriali, le associazioni, le iniziative, i progetti in corso e come sono distribuiti sul territorio italiano? L’AIPH ha deciso di lanciare una mappatura on line, la più dettagliata possibile, di tutte quelle realtà che, a vario titolo, sono oggi impegnate in questo campo. La mappa, per ora, localizza le realtà accademiche censite da Enrica Salvatori (Direttivo AIPH). Si tratta di un work in progress e l’auspicio è che nel corso 2021 si possa arrivare alla definizione di una mappa variegata e il più possibile rappresentativa della situazione italiana.
Basata su My Maps di Google, attraverso i vari info point la mappa restituisce le schede informative con i link ai rispettivi siti on line.
Per contribuire alla costruzione della mappa vi invitiamo a inviare alla redazione (redazione@aiph.it) un’email corredata dalle seguenti informazioni:
nome dell’ente, Tipologia (Corso di Laurea, Master, Dottorato, Corso singolo, Laboratorio, Associazione, Ente/Istituzione culturale, ecc..), breve descrizione (max 400 caratteri spazi inclusi), Città con indirizzo e Link.
OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Walter Tucci (21 Gennaio 2021). Mappa della Public History in Italia. AIPH - Associazione Italiana di Public History. Recuperato il 12 Ottobre 2024 da https://doi.org/10.58079/awn9