Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

BISCIONI RAFFAELLA

Profilo socio

Dipartimento Beni Culturali – UNIBO.
Attualmente ricercatrice a tempo determinato (rtdb) all’Università di Bologna, dal 2006 docente di Storia della Fotografia (SSD: L-ART06), presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Storica contemporaneista specializzata in storia della fotografia, ha approfondito lo studio della fotografia come documentazione del patrimonio culturale, con una ampia attenzione anche alle metodologie di conservazione gestione e archiviazione di tale patrimonio con le nuove tecnologie digitali. Ha inoltre studiato approfonditamente l’uso della fotografia come mezzo di comunicazione e come strumento di propaganda, affrontando in particolare il tema delle rovine e dei danni al patrimonio culturale durante le due guerre mondiali e alla circolazione dei codici della comunicazione visiva. Negli ultimi anni si è dedicata ad approfondire le pratiche di Public History e le loro relazioni con l’ampia attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio fotografico, partecipando al gruppo di lavoro per l’organizzazione del primo convegno AIPH a Ravenna 2017. Fra le ultime pubblicazioni in merito:  Digital Public History and Photography, in Handbook Digital Public History, edited by Serge Noiret, Mark Tebeau and Gerben Zaagsma, De Gruyter Reference Series, [in progress, 2021], L., Tomassini; R. Biscioni, Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia, in Public History of Education. Riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, Firenze University Press, 2019, e curato il volume Fotografia e Public History. Patrimonio Storico e comunicazione digitale Firenze, Pacini, 2017).
Ha collaborato con unità di ricerca di università e istituzioni culturali italiane nel campo della storia contemporanea e del patrimonio fotografico, in particolare con la Società Italiana per lo studio della fotografia, di cui dal febbraio 2021 è membro del consiglio direttivo. Ha partecipato e organizzato anche diversi convegni nazionali e internazionali. Oltre a queste attività accademiche, ho coordinato progetti di catalogazione e digitalizzazione di collezioni fotografiche per istituzioni culturali pubbliche e private.