Profilo socio
Professoressa associata presso il Dipartimento di Beni Culturali all’Università di Bologna, Campus di Ravenna, nel settore L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE.
Specializzata in storia della fotografia, ha approfondito lo studio della fotografia come documentazione del patrimonio culturale e delle metodologie di conservazione, gestione e archiviazione con le nuove tecnologie digitali. Ha studiato l’uso della fotografia come mezzo di comunicazione e come strumento di propaganda. Ha pubblicato vari saggi, articoli curatele e monografie, su temi che vanno dalla archeologia industriale, alla storia sociale e del lavoro, alla ricostruzione della memoria visuale della guerra.
Negli ultimi anni si è dedicata ad approfondire le relazioni della PH con l’attività di valorizzazione e conservazione del patrimonio fotografico, partecipando al gruppo di lavoro per l’organizzazione della prima Conferenza AIPH a Ravenna 2017 e curando la pubblicazione dei volumi: Fotografia e Public History. Patrimonio storico e comunicazione digitale, Pacini, 2017; Gli archivi fotografici personali nell’era digitale: memorie private e Public History, Civita Editoriale, 2021 (con Stefano Allegrezza); ha inoltre pubblicato recentemente la parte relativa a fotografia e tecnologie digitali (con il titolo Digital Public History and Photography) dell’Handbook of Digital Public History, a cura di S. Noiret, Mark Tebeau, G. Zaagsma, Berlin, De Gruyter Oldenbourg, 2022.
Dal maggio 2021 coordina il gruppo di lavoro AIPH dedicato a Fotografia e PH e da giugno 2023 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History.
È membro del consiglio direttivo della Società italiana per lo studio della fotografia – SISF. Ha partecipato a progetti nazionali competitivi (PRIN); ha avuto la direzione di un progetto competitivo nazionale (Bando BRIC INAIL) nel 2019-21. Dal settembre 2023 è responsabile dell’Unità Unibo del Progetto di rilevante interesse nazionale – PRIN 2022 “Criminal Portraits. History and Photography of Italian Crime News (1861-1961)” dedicato agli archivi fotografici del crimine e di cronaca nera.
È membro del Comitato di Direzione della Rivista «RSF – Rivista di Studi di Fotografia», rivista riconosciuta di classe A per il settore L/ART 06.
Oltre a queste attività accademiche, ha svolto una continuativa e intensa attività sul territorio, in collaborazione con istituzioni culturali pubbliche e private, soprattutto nella Regione Emilia-Romagna.