D.E.E.P. LAB. Discover Education Entertainment and Play Laboratory (Domenico Ruggiero, Federica Fiorio, Antonella Fiorio)

Poster presentato da Domenico Ruggiero, Federica Fiorio, Antonella Fiorio

D.E.E.P. LAB. Discover Education Entertainment and Play Laboratory è una start-up innovativa nata nell’ottobre 2019 a seguito della vittoria di un bando PIN della Regione Puglia. L’idea alla base della start-up è quella di sviluppare strumenti funzionali tanto all’educazione quanto all’intrattenimento, nell’ottica dell’edutainment, della didattica esperienziale attraverso la scoperta e il gioco, da cui la scelta del nome. Il progetto candidato per il primo anno di finanziamento dell’attività è 3D CITY PLUS: Play with Land and Urban Scraps, il cui obiettivo è quello di potenziare la relazione tra territori e stampa 3D attraverso l’elaborazione di centri storici tridimensionali da utilizzare come supporto per laboratori didattici. Questa start-up scommette sul legame virtuoso tra storia, territorio e tecnologia e il progetto 3D CITY PLUS, con il primo esemplare pilota della città di Bari in scala, mostra come il tridimensionale possa essere un efficace medium per ragionare sull’evoluzione storico-paesaggistica delle città nei secoli.

Poster in pdf


Domenico Ruggiero, Geometra, 3D Maker, Presidente FabLab Bitonto
Federica Fiorio, Architetto specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio
Antonella Fiorio, Dottoranda in Scienze delle Relazioni Umane – curriculum Storia e Politiche Sociali – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search