Profilo socio
Ho collaborato in qualità di Special Assistant Editor all’annuale “International Bibliography of Historical Sciences” e come redattore e ricercatore alla rivista Storiografia, sotto la direzione di Massimo Mastrogregori. Dopo aver conseguito fra l’altro il titolo di Tecnico superiore per la comunicazione ed il multimedia (Univ. La Sapienza – ITS “Roberto Rossellini”) e il Master “Esperto Comunicazione storica – Televisione e Multimedia” (Univ. Romatre) proseguo ad occuparmi di Public History, letteratura interattiva e transmedialità, in particolare collaborando al gruppo di lavoro AIPH su Giochi e storia.
Frequento attualmente il Dottorato in Storia e Scienze filosofico-sociali presso l’Università di Tor Vergata a Roma, con un progetto di ricerca su populismo, narrazioni complottistiche e strutture socioeconomiche e culturali, e sono collaboratore degli insegnamenti di Sociologia generale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia della comunicazione (Prof.ssa Claudia Hassan).
Pubblicazioni a carattere specialistico:
- Il populismo e le rivolte di Reggio Calabria e dell’Aquila (1970-’71) in Ricerche di Storia Sociale e Religiosa, 73, 2008;
- Reggio 1970. Storie e memorie della rivolta in Storiografia, 13, 2009;
- «Jugar en serio»: il gioco serio della storiografia. Cross media e racconto storico in Storiografia, 15, 2011.