Profilo socio
Roberto Ibba (Sardara, 1981), laureato in Scienze Politiche, è Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea presso l’Università di Cagliari, con una tesi sulla storia della Baronia di Monreale. Collabora con le cattedre di Storia moderna e Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, e con diverse amministrazioni locali. È direttore del museo “I cavalieri delle colline” a Masullas, sull’aristocrazia rurale della Sardegna.
È stato borsista di ricerca per la Regione Autonoma della Sardegna l.r. 07/2007 “Borse per giovani ricercatori” e successivamente presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura per un progetto sulla storia del paesaggio in Sardegna. Ha attivato collaborazioni con diversi enti pubblici e privati sui temi della storia, dello sviluppo locale e della formazione. È iscritto al registro regionale delle Guide Turistiche in Sardegna. Nel 2016 ha vinto il premio di ricerca “Emilio Sereni” promosso dall’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (RE) per uno studio sui paesaggi mediterranei.
I temi di ricerca prevalenti sono la storia del paesaggio agrario, la storia dell’agricoltura, lo studio delle élites locali, con uno sguardo che parte dalla Sardegna e si allarga sul contesto Mediterraneo. Nel 2017 e 2018 è stato co-organizzatore, con la professoressa Cecilia Novelli, del laboratorio di public history nel Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. Ha partecipato come relatore alla IV conferenza internazionale della IFPH e alla I conferenza della AIPH.