Le parole di Ventotene / Esto educational

Le parole di Ventotene

Relazione illustrativa

Titolo
LE PAROLE DI VENTOTENE / ESTOEDUCATIONAL

Prodotti finali
Film documentario e progetto didattico collegato.

Contenuti
Il film documentario LE PAROLE DI VENTOTENE (2019 – durata: 53’), regia di Marco Cavallarin, Marco Mensa ed Elisa Mereghetti, colonna sonora di Paolo Fresu, tratta del contributo di Ernesto Rossi all’elaborazione del progetto di Europa unita del Manifesto di Ventotene. Ernesto Rossi, “democratico ribelle”, era anche un appassionato del teatro di burattini; lui stesso ne aveva costruiti e metteva in scena, negli anni della giovinezza, spettacoli di strada a Bologna e Firenze. Questa passione di Ernesto Rossi è divenuta lo spunto per il lavoro di Mauro e Giulia Sarzi, discendenti di una storica famiglia di burattinai.
Il film è stato realizzato nelle versioni italiana, inglese e spagnola; è in corso la realizzazione della versione francese.
Il progetto didattico ESTOEDUCATIONAL è luogo di confronto tra studenti, insegnanti e soggetti interessati alla storia e al futuro dell’Europa. Come primo passo propone alle scuole la visione gratuita del documentario LE PAROLE DI VENTOTENE. Il mezzo cinematografico, e in particolare il genere documentario, possiede un potenziale formidabile, soprattutto nello stimolare l’attenzione delle nuove generazioni. Da qui partono diverse attività di coinvolgimento e condivisione tuttora in corso.

Pubblico preferenziale
Studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, pubblico generico.

 Numero di persone coinvolte

  • Prima proiezione del film: Cinema La Compagnia – Firenze 14/2/2019
  • 40 proiezioni in altrettanti istituti scolastici
  • 20 proiezioni pubbliche in Toscana, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Sardegna
  • Pubblico stimato di oltre 5000 persone
  • Proiezione alla Camera dei Deputati con partecipazione di 200 studenti di 12 scuole laziali
  • Numero crescente di followers della pagina FB
  • Attualmente in corso (a seguito dell’emergenza Coronavirus): proiezione in modalità di didattica a distanza.

Forme di partecipazione
La pagina Facebook ESTOEDUCATIONAL propone contenuti vari: dalla didattica della storia, alle iniziative sull’Europa rivolte ai giovani, alla segnalazione di iniziative e seminari a e su Ventotene, alla documentazione delle proiezioni in aula, ai contributi e commenti di insegnanti e studenti. Dalle proiezioni, dai gruppi di studio e dai laboratori didattici sono scaturiti numerosi progetti che verranno condivisi in una pubblicazione prevista per il 2021.

Obiettivi
Ci si propone di raggiungere quante più scuole possibile sia in Italia che in Europa, con proiezioni dal vivo e attraverso la didattica a distanza. Molti istituti superiori delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana sono già attivi nell’elaborazione di progetti didattici scaturiti dalla visione del film.

Risultati
Oltre ai risultati già descritti, Il film ha ottenuto il premio ASTI DOC come “Miglior Film” all’Asti Film Festival 2019.

Elementi di aderenza al Manifesto della Public History Italiana

  • promozione della conoscenza storica del Manifesto di Ventotene e di Ernesto Rossi presso il target primario di studenti e insegnanti e verso il pubblico generico;
  • stimolo agli insegnanti a attuare e condividere progetti didattici avviati a seguito della visione del film;
  • attivazione del coinvolgimento diretto di insegnanti e studenti attraverso la pubblicazione sulla pagina Facebook di Esto dei loro commenti e feedback;
  • valorizzazione del patrimonio del nostro paese, in particolare dell’isola di Ventotene, luogo della memoria e spazio di incontro fra giovani, studiosi, ricercatori, associazioni italiane ed europee sui temi dell’europeismo e del federalismo;
  • valorizzazione del patrimonio immateriale costituito dalla memoria storica dell’esperienza del confino di Ventotene e dall’attualizzazione dei contenuti del Manifesto di Ventotene.

 Originalità ed esperienze pregresse
Il progetto è originale. Il documentario e il progetto ESTOEDUCATIONAL sono stati elaborati autonomamente dal team creativo. Il lavoro si basa sulla lunga esperienza di produzione documentaristica di Ethnos e sulla lunga e proficua collaborazione con il Prof. Cavallarin alla produzione di documentari di carattere storico.

Costi sostenuti
da 60.000 a 150.000 Euro.

Forme di finanziamento
Sostegno economico (parziale) dell’Assessorato Cultura / Bando Memoria della Regione Toscana. Altri fondi sono stati investiti dalle società di produzione coinvolte.

 Presentazione soggetto proponente
ETHNOS, capofila del progetto, è una società di produzione cine televisiva fondata nel 1995 e specializzata in documentari e campagne di comunicazione sociale, con sede a  Bologna. Le numerose produzioni realizzate da ETHNOS trattano tematiche storiche, culturali, sociali, ambientali, sono state distribuite internazionalmente e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Partner del progetto
Patma.doc, Comune di Ventotene, Fondazione Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini, Historical Archives of the European Union, Le Mani dei Sarzi Onlus, Fondazione Famiglia Sarzi.
Patrocini di: Istituto Nazionale Ferruccio Parri, ANPPIA, FIAP, ISTASAC, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Istoreco Livorno, Istoreco Reggio Emilia, Università degli Studi di Cagliari.

Requisiti di eccellenza

  • cura e qualità del linguaggio cinematografico e delle soluzioni visive e narrative;
  • cura e qualità dei contenuti storici, grazie alle prestigiose consulenze che hanno accompagnato la realizzazione del documentario;
  • originalità del soggetto, che utilizza anche il teatro di figura come strumento di comunicazione e di divulgazione;
  • forte innovazione e originalità del progetto ESTOEDUCATIONAL nella struttura, negli obiettivi, nella veste grafica, nelle proposte didattiche, nel potenziale di diffusione online.

 LINK 

TRAILER https://vimeo.com/315390519
ESTOEDUCATIONAL http://estoeducational.eu/it/home
FACEBOOK ESTO https://www.facebook.com/estoeducational/
SITO ETHNOS http://www.ethnosfilm.tv/le-parole-di-ventotene/

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search