Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

PONZANI MICHELA

Profilo socio

Michela Ponzani (Roma, 12 febbraio 1978) è una storica, scrittrice e conduttrice televisiva italiana.
Laureata in Lettere con lode all’Università «Sapienza» di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Studi storici per l’età moderna e contemporanea” all’Università degli Studi di Firenze.
Borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (Manon Michels Einaudi per “Studi sulle culture politiche del XX secolo»), è stata consulente dell’Archivio Storico del Senato e ha collaborato per anni con l’Istituto storico germanico in Roma, dove ha diretto e coordinato un progetto di ricerca
sulle memorie degli Internati militari italiani, nell’ambito del programma della Commissione Europea “Europe for Citizens Programme – Education and Culture DG”, 2007-2013 Action 4. Active European Remembrance.
Visiting Fellow presso il Remarque Institute della New York University, ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italotedesca (Deutsch-italianische Historikerkommission), istituita nel 2008 dai Ministeri degli Affari Esteri della Repubblica italiana e della Repubblica Federale di Germania.
Attualmente è conduttrice e autrice del programma televisivo «Il Tempo e la Storia», in onda ogni giorno su Rai 3 e su Rai Storia.
Autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana, ha pubblicato tra l’altro: Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra 1943-1948, Laterza, Roma-Bari 2015; Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» 1940-45, Einaudi 2012; Senza fare di necessità virtù. Memorie di un antifascista (con Rosario Bentivegna), Einaudi 2011; L’offensiva giudiziaria antipartigiana nell’Italia repubblicana 1945-1960, Aracne 2008.