Profilo socio
Michela Ponzani (Roma, 12 febbraio 1978) è una storica, scrittrice e conduttrice televisiva italiana.
Laureata in Lettere con lode all’Università «Sapienza» di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Studi storici per l’età moderna e contemporanea” all’Università degli Studi di Firenze.
Borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (Manon Michels Einaudi per “Studi sulle culture politiche del XX secolo»), è stata consulente dell’Archivio Storico del Senato e ha collaborato per anni con l’Istituto storico germanico in Roma, dove ha diretto e coordinato un progetto di ricerca
sulle memorie degli Internati militari italiani, nell’ambito del programma della Commissione Europea “Europe for Citizens Programme – Education and Culture DG”, 2007-2013 Action 4. Active European Remembrance.
Visiting Fellow presso il Remarque Institute della New York University, ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italotedesca (Deutsch-italianische Historikerkommission), istituita nel 2008 dai Ministeri degli Affari Esteri della Repubblica italiana e della Repubblica Federale di Germania.
Attualmente è conduttrice e autrice del programma televisivo «Il Tempo e la Storia», in onda ogni giorno su Rai 3 e su Rai Storia.
Autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana, ha pubblicato tra l’altro: Figli del nemico. Le relazioni d’amore in tempo di guerra 1943-1948, Laterza, Roma-Bari 2015; Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» 1940-45, Einaudi 2012; Senza fare di necessità virtù. Memorie di un antifascista (con Rosario Bentivegna), Einaudi 2011; L’offensiva giudiziaria antipartigiana nell’Italia repubblicana 1945-1960, Aracne 2008.