Ricordi tra le mura. Storie di insegnamento e formazione a Lucca attraverso un percorso di Public History (Monica Dati)

Poster presentato da Monica Dati (Ph.D. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università di Firenze)

Il progetto, in collaborazione con il Comune di Lucca, ha per obiettivo il recupero di testimonianze e memorie di insegnanti in pensione da parte degli alunni di tre importanti realtà scolastiche. Raccogliere testimonianze di un passato lontano per costruire un ponte tra generazioni diverse e promuovere una riflessione sul passato attraverso fonti fotografiche ed orali al di là dei luoghi comuni e in tutte le innumerevoli sfaccettature con un’attenzione particolare alla dimensione locale. Realizzare video interviste per creare un canale di trasmissione di ricordi e un archivio di memoria orale, utilizzare la fotografia perché fonte straordinariamente ricca di significati, veicolati con una forza evocativa di particolare efficacia. Il percorso prevede inoltre la realizzazione di un sito web e un evento finale in ottica di restituzione alla comunità per favorire il dibattito e la condivisione. Si propone infine come modello didattico innovativo finalizzata in primo luogo all’educazione alla cittadinanza ponendo al centro la storia come bussola indispensabile per orientarsi nel presente.

Il poster in pdf


Monica Dati Ph.D. Education and Psychology – Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Università di Firenze.

Search OpenEdition Search

You will be redirected to OpenEdition Search