Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

SIMONA ANTOLINI

Profilo socio

Laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Macerata, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia antica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dal 2004 al 2006 è stata docente di Italiano e Latino presso il Liceo scientifico statale Galileo Galilei di Macerata, in seguito a superamento di concorso ordinario, per esami e titoli, a cattedre. Dal 2006 al 2017 è stata Ricercatore confermato di Epigrafia romana presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal 2017 è Professore associato per il gruppo scientifico disciplinare L-ANT/03 (Storia romana) presso l’Università degli Studi di Macerata.
Nell’ambito della Public History è Direttore del Master di II Livello in “PAST – Professioni per la Comunicazione dell’Antico” presso l’Università degli Studi di Macerata, è stata membro del Comitato organizzativo del ciclo di incontri interdisciplinari ‘Antichità in Pericolo – Passato, Presente, Futuro’ tenutisi a Macerata tra marzo-dicembre 2019, ha pubblicato, insieme a J. Piccinini, Excellence and Craft. A Network of Museums to Challenge Post-Earthquake Crisis in the Marches, in “Archeostorie. Journal of Public Archaeology” III, 2019, pp. 1-12.