Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

TOMASSINI Luigi

Profilo socio

Laureato in Filosofia presso l’Università di Firenze nel 1973. Ricercatore di ruolo dal 1980 presso l’Università di Firenze. Professore associato dal 1998 e poi ordinario presso l’Università di Bologna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali (sede di Ravenna), dove è stato presidente del Corso di Laurea in Beni Culturali (sede di Ravenna), della Scuola di Lettere e Beni Culturali per la sede di Ravenna, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali (Ravenna); in pensione dal 1919, con la qualifica di Professore Onorario e mantenendo un incarico di insegnamento.
Si è interessato di vari aspetti della storia della società e della cultura italiana ed europea, soprattutto nel periodo fra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo, in particolare di temi come il tessuto associativo popolare, le politiche sociali, i sistemi di welfare, l’impatto e le conseguenze delle guerre mondiali. Si è interessato di questioni relative alla storia culturale, delle culture visuali e in particolare allo studio della fotografia come bene culturale. Si è occupato di Public History ed è stato fra i promotori della prima conferenza nazionale (Ravenna 2017), facendo successivamente parte del CD AIPH e impegnandosi in varie iniziative di PH.
È attualmente Direttore scientifico della Fondazione di studi storici “Filippo Turati” (Firenze); Presidente Onorario della SISF (Società Italiana per lo Studio della Fotografia); Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alinari per la Fotografia (Regione Toscana), membro del comitato direttivo delle riviste “Memoria e Ricerca” e “Ricerche Storiche” e presidente delle rispettive associazioni che intendono sviluppare la loro attività scientifica in ambiti più ampi (Ass. Ricerche storiche e Archeologia Industriale, Ass. Amici di Memoria e Ricerca).