Profilo socio
Arrivato agli studi storici da una laurea in filosofia, mi interessano molto gli sviluppi epistemologici e metodologici delle pratiche storiografiche. Ho dedicato attenzione ai rapporti della ricerca storica con le forme di comunicazione e disseminazione, studiando l’impatto delle tecnologie digitali sulla pratica storiografica, e in particolare il rapporto fra i tradizionali assetti “logocentrici” della disciplina e il peso sempre più evidente dei linguaggi iconici. Ho avuto occasione di occuparmi del rapporto fra elaborazione di memorie collettive e ricerca storica, nonché dei diversi livelli di partecipazione-fruizione della storia nella società contemporanea. Da qui anche la collaborazione con numerose associazioni culturali, che in Italia hanno avuto un ruolo molto vicino a quello della PH. Sono stato in gioventù per diversi anni segretario della Associazione fra le società storiche toscane, e successivamente ho fatto parte degli organi direttivi dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane (Aici). Sono stato fondatore e primo presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia (SISF).
Mi sono occupato di storia economica, di storia sociale e del lavoro, di storia della guerra, di storia culturale, cercando sempre una apertura internazionale e tenendo rapporti con numerose università e centri di ricerca europei e di altri paesi.
Ho svolto con continuità una attività di ricerca applicata in rapporto con i territori in cui ho lavorato (Toscana ed Emilia Romagna) realizzando numerosissime mostre storiche e fotografiche, prodotti multimediali, iniziative in collaborazione con le scuole e con le associazioni culturali locali.
Sono nei comitati direttivi delle riviste “Memoria e Ricerca” e “Ricerche Storiche”, entrambe classificate in classe “A” nel settore M-STO/04 e nel contempo caratterizzate da un interesse molto pronunciato per la Public History.
Attualmente lavoro come docente universitario di Storia contemporanea, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.